A Natale regala… un ricordo Laboratorio alla Luna’s Torta

A Natale regala… un ricordo

Un breve laboratorio di scrittura per rendere speciale il vostro Natale e quello dei vostri cari. A Natale regala… un ricordo, un breve percorso per imparare a raccogliere un ricordo di una persona cara e trasformarlo in un dono indimenticabile. Regala.. un ricordo, un dono che renderà uniche le tue prossime feste natalizie.

Dove e quando?

Il laboratorio A Natale regala… un ricordo dura sei ore articolate in due incontri di tre ore ciascuno e si tiene presso la libreria La Luna’s Storta di Via Belfiore 50, famosissima per i suoi dolcetti natalizi e per le sue deliziose merende.

Ecco il calendario:biscotti

mercoledì 25 novembre dalle 16.00 alle 19.00
mercoledì 2 dicembre dalle 16.00 alle 19.00

Al primo incontro portate con voi un piccolo quaderno e una penna al resto penseremo noi.

paccoUn’occasione per avvicinarsi alla pratica della restituzione biografica e alle sue molteplice sfumature. Un’occasione per ritagliarsi un po’ di tempo e per dedicarlo alle persone che amiamo. A Natale regala… un ricordo, l’occasione per regalare un po’ di attenzione a sé e ai propri cari.

A Natale regala… un ricordo, un percorso che si rivolge a tutti ed è pensato per tutti, indipendentemente dalle capacità di scrittura e di ascolto di ciascuno. A Natale regala… un ricordo si rivolge a chi ha un po’ di tempo da dedicare agli altri, penso ai giovani nipoti che vogliono fare un regalo speciale ai loro nonni o viceversa ai nonni giovani e non più giovani che vogliono dedicare un pensiero ai loro figli, nipoti e amici. Un piccolo esercizio che ci aiuterà anche nella nostra vita di tutti i giorni, rendendoci più disponibili all’ascolto e ad assecondare le nostre ispirazioni creative e la nostra voglia di lasciare un segno, una traccia. A Natale regala… un ricordo, l’occasione per finalmente fermarsi, sostare ed iniziare a scrivere e a raccogliere ricordi e testimonianze della nostra famiglia, dei nostri amici, dei nostri figli… un desiderio forse per troppo tempo accantonato.

 

Vi aspettiamo!




Per le tue feste… Regala un ricordo

Regala un ricordo

Un breve laboratorio di scrittura per rendere speciale le vostre feste e quelle dei vostri cari. Per le tue feste regala un ricordo, un breve percorso per imparare a raccogliere un ricordo di una persona cara e trasformarlo in un dono indimenticabile. Regala un ricordo, un dono che renderà uniche le tue prossime feste natalizie.

paccoUn’occasione per avvicinarsi alla pratica della restituzione biografica e alle sue molteplice sfumature. Un’occasione per ritagliarsi un po’ di tempo e per dedicarlo alle persone che amiamo. Regala un ricordo, l’occasione per regalare un po’ di attenzione a sé e ai propri cari.

Regala un ricordo, un percorso che si rivolge a tutti ed è pensato per tutti, indipendentemente dalle capacità di scrittura e di ascolto di ciascuno. A Natale regala un ricordo si rivolge a chi ha un po’ di tempo da dedicare agli altri, penso ai giovani nipoti che vogliono fare un regalo speciale ai loro nonni o viceversa ai nonni giovani e non più giovani che vogliono dedicare un pensiero ai loro figli, nipoti e amici. Un piccolo esercizio che ci aiuterà anche nella nostra vita di tutti i giorni, rendendoci più disponibili all’ascolto e ad assecondare le nostre ispirazioni creative e la nostra voglia di lasciare un segno, una traccia. Regala un ricordo, l’occasione per finalmente fermarsi, sostare ed iniziare a scrivere e a raccogliere ricordi e testimonianze della nostra famiglia, dei nostri amici, dei nostri figli… un desiderio forse per troppo tempo accantonato.

Dove e quando?

Il laboratorio Regala un ricordo dura sei ore articolate in due incontri di tre ore ciascuno e si può svolgere presso librerie, associazioni di volontariato, piccoli gruppi di amici o familiari. Si rivolge prevalentemente a piccoli gruppi, dalle 6 alle 12 persone, ma è pensato anche per le singole persone che vogliano approfondire la capacità di ascolto e di restituzione biografica.

biscottiPer informazioni e iscrizioni potete inviare un messaggio tramite la pagina contatti del sito o via email all’indirizzo normandia11@alice.it

Vi aspettiamo!




HUMAN – biografie dal mondo

HUMAN – biografie dal mondo

Yann Arthus-Bertrand è l’artefice di questo capolavoro narrativo. HUMAN racchiude decine e decine di biografie raccolte in ogni parte del mondo che raccontano e narrano i temi dell’uomo e la sua umanità. I temi che da sempre accompagnano l’uomo e lo interrogano: cosa ti rende felice? cosa ti addolora? cosa credi sia veramente importante nella tua vita e in quella dei tuoi cari?

In un alternarsi spettacolare di immagini di paesaggi terrestri, belli da togliere il fiato, e di brani musicali, onirici ed evocativi, compaiono in primo piano su sfondo scuro i volti degli umani, uomini e donne di tutti i colori e di tutte le provenienze che ci raccontano le loro risposte, i loro pensieri, i loro sogni. Le biografie si intuiscono, si costruiscono, si definiscono, in un prima e in un dopo che ognuno di noi può immaginare e prefigurarsi.

Incantevole e affascinante il montaggio e la resa estetica e sociale. Una miscellanea di umanità che ci riporta dolcemente, anche quando i racconti si fanno duri, tragici, dolorosi, ad una realtà di comunione e di condivisione. Non siamo poi così tanto diversi, non siamo poi così tanto lontani.

Così Yann Arthus-Bertrand racconta l’idea iniziale e il grande interrogativo di partenza:

Io sono un uomo tra sette miliardi di altri uomini. Negli ultimi 40 anni ho fotografato il nostro pianeta e la sua diversità umana, e ho la sensazione che l’umanità non stia facendo alcun progresso. Non riusciamo sempre a vivere insieme. Perché? Io non ho cercato una risposta nelle statistiche o nelle analisi, ma nell’uomo stesso

HUMAN è un lavoro politicamente impegnato che permette, partendo dalle biografie dei singoli, di riflettere e di abbracciare la condizione umana per riflettere sul senso della nostra esistenza e della nostra appartenenza.

HUMAN è un progetto dove l’attenzione alla restituzione biografica è forte e dirompente, generativa e intima. 

L’augurio di un buon viaggio a tutti.

per saperne di più ed iniziare il viaggio




Baratto culturale. Una storia in cambio di…

Baratto culturale.
Una storia in cambio di… un soggiorno partecipato.

Il baratto, forma antica di commercio e scambio. Ma oggi? Quale baratto è possibile?

E’ possibile offrire un baratto culturale? Una storia in cambio di…

Forse una storia per un soggiorno partecipato? La possibilità di entrare da protagonisti nella vita che anima i giorni di un paese dell’entroterra sardo, osservarne e conoscerne da privilegiata le abitudini, gli usi e i costumi. Un baratto culturale. Una storia in cambio di… un soggiorno partecipato. Non c’è denaro, non c’è quantificazione esatta, c’è la voglia di incontrarsi, di scoprirsi e di confrontarsi per infine restituirsi una storia, un racconto in omaggio, che diviene traccia.

All’inizio l’incontro grazie alla piattaforma internazionale timerepublik.com , una banca del tempo on line per lo sviluppo di un’economia collaborativa, poi la conoscenza, prima virtuale poi reale, ed infine la parola, l’esperienza che si fa testo e forma, diviene restituzione.

Ecco un assaggio della restituzione realizzata al termine del nostro primo incontro, la traccia del nostro primo baratto culturale.

Ricordi per Cuglieri

Terra aspra di gusti e di profumi ma delicata d’acqua e di stelle generose di luce e di visioni. Un luogo dove l’antico tenacemente resiste nelle fibre forti delle pietre che tutto raccontano e nascondono e nella tenacia degli uomini e delle donne che lo abitano da sempre, di generazione in generazione.

Occhi chiari, limpidi e cristallini come le acque dei rivi e dei ruscelli illuminano i volti delle donne, che non ti aspetti in questi luoghi forgiati dal ferro e dai vulcani antichi. Ritrovi negli uomini la forgia dei metalli e la fatica del lavoro duro che tempra più del fuoco e della pietra.

A Cuglieri il mare e la montagna si incontrano e si fondono in un paesaggio lussureggiante e profumato, le storie delle famiglie si intrecciano tra loro e accolgono il nuovo, il diverso, lo straniero che curioso cerca di capire, carpire il segreto e fare anche un po’ propria la forza della radice antica che resiste tra le pietre della storia. Comprare le pietre, rimetterle a nuovo, insediarsi tra gli altri per cercare un luogo dove posare anche la propria radice, per sostare e riposare, e, forse, domani ripartire.

Una storia che pare quasi di famiglia, anche se antica di mille e mille anni.

Cuglieri, la storia, il luogo, le persone, il cibo, gli animali, il ritmo del tempo, il caldo e il freddo. Si ritorna ad un primitivo dimenticato ma necessario, dove il fuoco, tra gli elementi, insieme all’acqua abbondante come non mai in Sardegna, all’aria profumata di erbe e spezie e alla terra nutriente, ritornano ad essere prima di tutto elementi di vita e non pericoli, da cui tenersi lontani e di cui avere paura. Un fuoco che abita i camini, le cucine, le serate all’aperto, i cibi, i vini forti e maturi, le pietre nere che ornano i giardini e le case, i manufatti in ferro fuso lavorati incandescenti.

Cuglieri e la sua lingua, un sardo che si rincorre come una cantilena che parte piano e poi si increspa, rincorre le parole e le consonanti mai cosi piene fino in fondo, mai così importanti per fare la differenza. Lingua di nenie e filastrocche, di poesie rituali e di basi ritmiche che portano al canto parlato e ai giochi dei suoni, da sempre e per sempre.

 




Laboratori di scrittura per tutti

Due laboratori di scrittura gratuiti per tutti.

Nel centro di Torino, in piazza Castello nello Spazio Agorà l’appuntamento ad Agosto è con due laboratori di scrittura aperti a tutti, previa iscrizione gratuita. Volete saperne di più? Ecco i dettagli.

Scritture Fritte Miste

AGORÀ A TORINO 2015 – appuntamenti per il PUBBLICO 19 agosto.

fritture2

Mescolare gusti e sapori, ricordi e segreti. Parole e pastelle, fritture e grassetti… vuoi provare?

A Torino, in piazza Castello nello Spazio Agorà i primi laboratori di scrittura gratuiti su Cibo e Scrittura. Insieme raccoglieremo e trascriveremo spunti, ingredienti e sapori delle nostre ricette preferite o dimenticate, scoprendo insieme quanto sia divertente scriverne.

Scritture Fritte Miste si terrà in occasione degli eventi collaterali di EXPO ospiti nella capitale piemontese nello Spazio Agorà, gestito dalla Compagnia di San Paolo e dal Comune di Torino. Il laboratorio di scrittura della durata di circa 2 ore e 30 minuti circa si terrà mercoledì 19 agosto dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Si rivolge a tutti ed è ad ingresso libero, è necessario iscriversi per riservare il posto telefonando o scrivendo ai riferimenti dello Spazio Agorà. I posti sono limitati per consentire lo svolgersi dei laboratori di scrittura.

I laboratori di scrittura si rivolgono agli adulti; agli iscritti si richiede di portare con sé un piccolo taccuino.
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE: agoratorino2015@gmail.com0114322852
(dal 10 al 14 agosto le prenotazioni verranno prese esclusivamente via mail).

Scrivere Torino

AGORÀ A TORINO 2015 – appuntamenti per il PUBBLICO 26 agosto.

scrivere-torino-01

Per chi non riuscisse ad iscriversi o non potesse, la settimana successiva, stesso luogo e stesso orario un altro dei laboratori di scrittura gratuiti. In quest’occasione il tema sarà Torino e la sua bellezza. Guardare e scoprire da torinesi la nostra città e scriverne in  piccoli appunti di viaggio. L’arte di fermare i frammenti dei luoghi a noi cari inizierà a disvelarsi in questo breve laboratorio e chissà che non nasca il desiderio di partire per il prossimo viaggio con penna e taccuino al seguito. Il  laboratorio Scrivere Torino ci porterà alla scoperta di luoghi inconsueti ed inediti della nostra città, reali o immaginari.

L’appuntamento in questo caso è per mercoledì 26 agosto alle 16.00 alle 19.00 sempre allo Spazio AgoràI posti sono limitati per consentire lo svolgersi dei laboratori di scrittura.

I laboratori di scrittura si rivolgono agli adulti; agli iscritti si richiede di portare con sé un piccolo taccuino.
INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE: agoratorino2015@gmail.com0114322852
(dal 10 al 14 agosto le prenotazioni verranno prese esclusivamente via mail).