NExsT si racconta

NEsxT si racconta

INDIPENDENT ART FESTIVAL dal 27 ottobre al 6 novembre 2016 – Torino

Veramente molto interessante e affascinate il progetto NEsxT.

Siamo accolti in un appartamento bianco in via Alessandria e gentilmente siamo introdotti a questo percorso di scoperta di nuove anime e pensieri artistici che popolano la nostra città.

Come non rimanere affascinati dai tenui ed insieme intensi acquarelli di Ernesto Leveque e dalla parole che corrono lungo fili invisibili che raccontano le nostre, a volte forsennate, navigazioni in rete di Enzo Bodinizzo. E poi, la calda bobina di lana lavorata a maglia di Liliana Macario. Ricordi d’infanzia incalzano come quando ancora le matasse si srotolavano aiutando le vecchine ponendo le nostre mani a paletta come due piccoli parti di un umano arcolaio.

20161031_105908   20161031_110105   20161031_105932   20161031_105830

Rete (NET), nido (NEST) e futuro (NEXT): queste le tre anime di NESXT, che debutta a Torino durante la settimana delle arti contemporanee, il prossimo Novembre 2016, con una prima edizione manifesto.

ll progetto NESXT è un network internazionale rivolto alla produzione artistica e culturale indipendente informata da criteri di ricerca e innovazione: spazi no profit, collettivi, artist run spaces, associazioni e altre declinazioni.

Scarica la mappa per vedere le sedi espositive coinvolte.




Melisirio – testo finalista allo SCRIBA Festival di Bologna

MELISIRIO

allo SCRIBA Festival di Bologna

Ancora pochi giorni per partecipare all‘edizione 2016 dello SCRIBA Festival della scuola di scrittura di Carlo Lucarelli. Molte le possibilità di partecipazione. Il tema quest’anno è il viaggio declinato in sette sezioni: letteratura, bagaglio, souvenir di viaggi, luoghi inventati, musica, foto, cinema.

L’iscrizione è gratuita e tutti possono partecipare. Il termine per inviare via mail i testi è il 6 novembre 2016. Tra i vincitori delle sette sezioni verrà estratto un viaggio!

Vi lascio con un mio testo che arrivò in finale nell’edizione 2014 per la categoria COCKTAIL di fantasia, vincendo il secondo premio. Il cockatil Melisirio fu effettivamente realizzato durante la serata finale di premiazione a cura di un famoso barman bolognese ed oltre ad essere bevibile era … molto buono!

Magia della fantasia.

Se volete assaggiarlo…

Melisirio
XVI secolo, di probabile origine fiamminga, l’uso era diffuso tra i monaci ebaziani.

Prendi un fiocco di neve e una goccia di menta,
aggiungi radice di zenzero e una mela mai spenta, poi zucchero nero e sale di un pizzico,
mescola il tutto nel bricco sul fuoco del luogo.
E poi, aspetta, senza fretta, aspetta, scarpetta, aspetta, disdetta.
Si rapprende, si spegne, si fredda.
Nel mortaio si sbriciola, di polvere soffice, vola impalpabile,
bruna di caramello, rossa da fornello.
Ora sbatti veloce, nell’alcool che brucia si fonde,
nel ghiaccio si rompe, sorseggia di gusto
è Melisirio, il giusto.

La ricetta è quasi segreta, rimane questo breve scritto ritrovato nel monastero di Armamy al fianco di una tomba forse di un monaco, pergamena arrotolata insieme ad altre sbiadite. Il Melisirio sembra portasse sollievo e piacere nelle lunghe ore notturne dedicate alla preghiera e alla penitenza.
Gli si riconoscono, per averne sperimentato gli effetti, poteri di chiaroveggenza ed esaltazione mistica e forse proprio a Melisirio sono stati dedicati i versi oscuri e criptici, altrimenti incomprensibili, ritrovati scolpiti con ardore sulle pietre più antiche del monastero scuro “de melisirium maximum gaudium est ab secundo otre pacere et godere lumen verum est veritas divina”.

Melisirio
il cocktail che ti conduce al vero
se il cuore avrai
di attraversarne il mistero

 

Condividi questo articoloShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone




Living Library – il luogo dove le persone si fanno libri

Living Library – il luogo dove le persone si fanno libri

Grazie a Anna Pia, la mia libraia e raccoglitrice di storie.

libri-mare

Ultimatum

Manuela sogna una casa vicino al mare, accarezzata dal vento e profumata di sale. Un giorno, dal balcone della sua casa a Torino, scopre un nido di gabbiani su un comignolo. Da allora, ogni mattina, alla stessa ora, assiste al loro canto, li segue con lo sguardo mentre volteggiano nell’aria e, per un attimo, sembra di essere al mare. La casa è anche un luogo per sognare, la sua è diventata quasi magica. 

Come quella volta in cui rientrò dal viaggio in Scozia, aprì la porta e, quando entrò in cucina, trovo la casa invasa da… Che fare per avere la sua casa come prima? Uccidere? Basta un attimo per iniziare una guerra. Ci voleva una strategia. Un ultimatum…

Tratto dalla sinossi della Storia di Manuela Ultimatum

Narrata la serata del 30 settembre all’housing sociale di via Cigna 14 per Living Library – Torino Spiritualità

 

 




Alla Human Library narratori e raccoglitori incontrano i lettori

Alla Human Library narratori e raccoglitori incontrano i loro lettori per Torino Spiritualità 2016.

Dalle 18.30 alle 20.30 Housing Giulia via Cigna, 14 Torino

Living Library Storie di Animali – Un progetto di Città di Torino

In collaborazione con Cooperativa Progetto Tenda, Municipale Teatro, Mamre Onlus, Cooperativa C.IT.A., Scuola Holden – Coordinano Enrico Gentina, Marco Pollarolo.

E se i libri fossero persone?

Per il terzo anno consecutivo torna la biblioteca vivente. Venti libri viventi raccontano la loro relazione con un animale (domestico, selvatico o leggendario) nei suggestivi spazi dell’Housing Giulia. Narratori e raccoglitori incontrano il pubblico, i lettori di storie viventi. Un intreccio di parole e di storie che costruiscono una rete di significati tra i protagonisti. Una rete preziosa e delicata, tenace e seducente.

L’ingresso è consentito a partire dalle 17.00 fino alle 18.30, ogni visitatore avrà la possibilità di scegliere un libro vivente da incontrare (lèggere) individualmente.

In chiusura un breve momento teatrale a cura di Municipale Teatro.

Ingresso libero dedicato a tutti i curiosi lettori.

Vi aspetto.

 




Le Restituzioni biografiche al Conferenza europea dell’EACWP

Le Restituzioni biografiche alla Conferenza internazionale dell’EACWP – Scuola Holden.
Venerdì 23 settembre avrò l’occasione di presentare la pratica della Restituzione biografica nell’ambito della Conferenza Internazionale dell’EACWP, associazione europea che riunisce le principali scuole di scrittura europee. Al pomeriggio sarà possibile, per gli iscritti alla Conferenza, partecipare al laboratorio “At Christmas… give a memory” un’occasione per praticare la Restituzione biografica e prepararsi al Natale con una nuova idea per un regalo davvero speciale.

Il desiderio di scoprire nuovi sguardi e scambiare idee e saperi con i numerosi esponenti europei presenti renderà speciale questa esperienza.

Vi racconterò.

EACWP International Conference: Creative Writing and Storytelling

In one week time, the EACWP inaugurates this new academic year 2016-2017 in Turin (Italy) with its greatest event of the year: the III International Pedagogical Conference. Enrollment is still open for last minute participants and the program is now available for all teachers, researchers and students interested

conference-turin

Hosted by our partners from Scuola Holden (Italy), from the 22nd to the 25th of September (2016), colleagues from all over Europe will convene at Piazza Borgo Dora to celebrate a series of workshops, short tracks and a rich spectrum of varied activities settled around our main conference topic: Creative Writing and Storytelling.

Founded in 1996, the project of Scuola Holden reborn was challenged and launched in 2013 under the name of an innovative interdisciplinary pedagogical proposal: Scuola Holden Storytelling & Performing Arts. Hence, encouraged by our star partner in the storytelling domain, our III International Conference will bear around the pedagogy and didactics dealing with both disciplines —Creative Writing and Storytelling— as two separate and complementary languages, mingled and melted by creativity itself.

What does storytelling mean? Why do not Creative Writing and Storytelling mean the same? Which are the main differences between one and the other? How does creativity deal with each of them? And, ultimately, how creativity may be expressed over the two different disciplines?

In broad terms, these are some of the background questions that will be exchanging discussing and enriching our participants over our four days meeting.

The conference program

Our pedagogical program of the conference is now available.