Formazione a Roma nei servizi educativi per la prima infanzia

Formazione a Roma nei servizi educativi per la prima infanzia

Torno a Roma con grande piacere per contribuire con le proposte della Restituzione biografica al Progetto di formazione “Ri-cominciamo dai bambini” promosso dal Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale. 

Un insieme di percorsi formativi on line pensati e destinati alle insegnanti e alle educatrici dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Roma Capitale.

Una formazione realizzata in pieno periodo emergenziale a causa della pandemia tuttora, come sappiamo, in corso.

Un impianto formativo imponente per i numeri delle persone e delle sedi coinvolti.

Cinque percorsi a tema con approfondimenti e declinazioni operative.

I temi della formazione, tra i quali ogni singola struttura potrà scegliere quale approfondire, sono cinque:

  • Outdoor education
  • Educazione emotiva
  • LEAD. I legami educativi a distanza
  • Gestione dei gruppi
  • Valorizzazione dei contesti di apprendimento e documentazione

Un percorso completamente realizzato on line grazie alla piattaforma Marco Aurelio e alle piattaforme in uso correntemente nelle pratiche formative: meet, zoom…

Un progetto formativo innovativo nelle sue modalità di realizzazione al quale sono molto orgogliosa di partecipare. I percorsi proposti prenderanno spunto dalle pratiche della restituzione biografica e si declineranno nel facilitare i contesti di riflessione e conoscenza personale e interpersonale.

Una risposta coraggiosa da parte delle strutture che si occupano della formazione del personale educativo che, sfidando l’emergenza pandemica, non hanno rinunciato a garantire il diritto alla formazione delle insegnanti e delle educatrici della nostra bella città capitale.

Vi racconterò nei prossimi contribuiti gli sviluppi di questo interessante progetto.

 




L’angolo dei suggerimenti. Newsletter

L’angolo dei suggerimenti. Newsletter.

Eccoci al consueto appuntamento mensile per proporre e raccontare libri, articoli, suggestioni letterarie, biografie.

Un’occasione per arricchire le nostre letture e trovare nuovi spunti di riflessione.

Oggi parleremo di Newsletter letterarie e in particolare della Newsletter di un giornalista e scrittore molto amato e seguito. Uno scrittore che raccoglie storie e le racconta magnificamente.  Un esempio di restituzione biografica.

Oggi parliamo di Mario Calabresi e della sua newsletter Altre Storie da alcuni mesi arricchita da interessanti podcast.

Andando sul suo sito potrete iscrivervi alla newsletter e ascoltare i podcast mentre comodamente siete indaffarati o indaffarate in altre attività, una radio a tema che vi accompagnerà in viaggi suggestivi e racconti delicati e toccanti.

Ecco una delle storie che potrete leggere sul suo sito.

La palestra del sogno congelata dal virus

Sedici anni fa, a Torino, Teo Mennuti ha aperto l’attività che immaginava sin da ragazzo: Ace Palestre, acronimo che sta per anima, corpo ed energia. Perché ci si allena, ma si coltiva anche la socialità. Il virus, però, ha fermato tutto e la seconda chiusura, che dura da ottobre, potrebbe dare il colpo di grazia. Eppure, nel silenzio delle sale vuote, qualcosa di bello è arrivato… ” tratto da Altre Storie 5 febbraio 2021 di Mario Calabresi.
Per chi desidera raccogliere le storie di altri e cimentarsi con la restituzione biografica leggere le storie raccolte da Mario Calabresi è fonte di attenzione e grande insegnamento.
Grazie Mario Calabresi.