Tra corpo, sguardi e parole – Laboratorio di yoga e narrazione – 5 ottobre 2024

Tra corpo, sguardi e parole al Parco delle Ochette di Villafranca (Cn) sabato 5 ottobre alle ore 14.30

 

Nel delizioso e romantico Parco delle Ochette di Villafranca (Cn), in collaborazione con gli Amici del Po vi proponiamo un laboratorio nuovo, frutto di una ricerca svolta insieme alla collega e amica Camilla Barbero, insegnante di yoga.

 

Ci alterneremo alla conduzione del laboratorio proponendo pratiche di yoga e consegne di scrittura e narrazione. Il tema comune, Tra corpo, sguardi e parole, sarà il filo che tesserà il nostro incontro, accompagnando, chi ci sarà, ad un leggero intreccio tra la cura delle parole e l’esercizio delle posture del corpo e del respiro. Scopriremo insieme come pratiche così apparentemente distinte in realtà provengano da territori comuni e si direzionino verso le medesime mete: il ben-essere con se stessi, con gli altri e con il mondo. Un ben-essere che nasce dall’esercizio dell’osservare senza giudicare, dell’ascoltare senza fretta, del tracciare, come nuovo, il noto.  

 

Attendiamo tutti coloro che sono curiosi di saperne di più e di condividere con noi questo affascinante viaggio. Ci troveremo sabato 5 ottobre 2024 a Villafranca all’ingresso del Parco delle Ochette alle ore 14.30.

Insieme raggiungeremo il luogo del laboratorio. 

Gradita la prenotazione ai numeri presenti in locandina. Grazie

Vi aspettiamo

 




Newsletter Melisirio – Autunno 2024

L’Autunno è arrivato e così anche la nuova Newsletter della Scuola di Narrazione Melisirio

Ecco il link per leggere la Newsletter Melisirio – Autunno 2024

Per chi desiderasse ricevere direttamente sulla propria mail la newsletter ad ogni inizio di stagione ecco il link. Utilizzando la pagina dedicata sulla piattaforma Brevo saremo così a norma di legge per l’autorizzazione dei dati personali. Grazie.

Iscrizione Newsletter Melisirio

Buona lettura a tutti e a tutte e un allegro e colorato autunno.




Come nasce un neologismo: esplonarrazione

Come nasce un neologismo: esplonarrazione e i conseguenti esplonarratore e esplonarratrice.

I neologismi sono talvolta creati mediante la fusione di parole già esistenti (neologismo sincratico) o aggiungendo nuovi suffissi e prefissi. Un neologismo può essere creato per abbreviazione o da un acronimo, sullo stampo di una parola esistente o semplicemente giocando con i suoni. (Fonte Wikipedia)

Il termine di recente invenzione, durante una chiacchierata ludica, è il frutto di un intreccio tra la parola esplorazione e la parola narrazione. Da sempre per definirmi uso il termine esploratrice e da molti anni faccio della narrazione il mio mestiere e non solo, anche il mio hobby e il mio divertimento. Lo scorso ho aperto una Scuola di Narrazione per dedicarmi più pienamente a tutto ciò. Quindi quale più facile abbinamento tra questi due termini, per me identitari, per creare una parola nuova che definisce al meglio il mio lavoro e il mio sentire?

Coloro che praticano l’esplonarrazione sono gli esplonarratori e le esplonarratrici.

Vi piace la parola esplonarrazione? Fatemi sapere.

Vi suggerisco il contributo molto interessante sul tema di Vera Gheno, sociolinguista, che qui riporto:

Buona lettura.
Pensi di essere un esplonarratore o un’esplonarratrice? ami inventare parole nuove e giocare con le parole?
Mettiti alla prova e inventa anche tu delle nuove parole e scrivile a ludoscrittura@gmail.com
Le raccoglierò per farne un piccolo vocabolario ludico.
A breve sul tema vi proporrò un laboratorio specifico dedicato ai neologismi.
Vi aspetto
Manuela