Talismano al Fringe Festival di Edimburgo 2017
Nella splendida cornice del Fringe Festival di Edimburgo – edizione 2017, il più importante Festival delle Arti Contemporanee europee, ha trovato spazio l’installazione urbana Talismano.
Talismano è un’occasione di riflessione sul potere della parola e sul suo libero circolare, tra interpretazioni, riflessioni e suggestioni.
Talismano è l’installazione urbana che abbiamo ideato e generato per suggestionare sull’uso potente delle parole. All’installazione si accompagna, per chi lo desidera, ad un Laboratorio di scrittura dedicato.
Chi fosse interessato al Laboratorio o alla presentazione dell’installazione urbana in eventi o manifestazioni può contattarci tramite il sito.
Il testo dell’installazione già presentata a Torino a Paratissima e a Bologna, opportunamente tradotto, è stato diffuso durante il Festival. L’area urbana scelta è stata la Royal Mile, la spettacolare e principale via di Edimburgo. L’installazione diffusa in molteplici copie è stata messa a disposizione dei passanti e dei curiosi. Molti hanno risposto alla suggestione proposta e hanno portato con sè la parola o l’insieme di parole scelto, staccando facilmente il piccolo tagliando, parte dell’installazione.
Una forma di arte partecipata e virale che ha trovato il consenso dei partecipanti e ha suscitato curiosità, stupore e riflessione.
Una forma d’arte interattiva che mescola canoni visivi e comunicativi consueti (il tagliando per offerte di prestazioni di vario tipo) con messaggi e significati dotati di un senso altro.
Una modalità inconsueta, che si è rivelata efficace e sorprendente.