Laboratori di scrittura e narrazione

 

La Scuola di Narrazione Melisirio propone, nelle suggestive valli alpine del pinerolese, laboratori di scrittura e narrazione, in particolare laboratori a tema per piccoli gruppi, laboratori narrativi individuali per scritture personali, gruppi di narrazione per chi desidera provare almeno una volta un incontro di scrittura e, in occasioni di feste o attività all’aperto, installazioni narrative di arte partecipata.

I laboratori si svolgono attraverso l’elaborazione di consegne di scrittura, ascolto e narrazione che, di volta in volta, traggono spunto dalle pratiche di scrittura autobiografica, biografica ed espressiva.

 

Laboratori di scrittura a tema per piccoli gruppi

I laboratori si svolgono attraverso moduli costituiti in genere da tre o quattro incontri di 3 ore ciascuno su calendari proposti, di volta in volta, dalla Scuola di Narrazione Melisiro.

Le tematiche proposte sono le più varie: narrazioni di viaggio, recupero delle memorie dei luoghi e dei territori, valorizzazione delle sapienze antiche, formazione raccoglitori di storie, realizzazione di doni biografici e molte altre ancora. Sarà possibile proporre tematiche di interesse personale che potranno divenire argomento di un laboratorio di gruppo dedicato.

Sono previsti laboratori seminariali di più giorni nel periodo estivo e, secondo le tematiche, con un andamento stagionale o ciclico. Sarà possibile concordare con gruppi già predefiniti  calendari personalizzati.

Laboratori narrativi individuali

I laboratori narrativi individuali si rivolgono a coloro che desiderano tenere traccia attraverso la scrittura di memorie, esperienze professionali e personali o dedicarsi alla generazione creativa di nuovi contenuti. I percorsi individuali si svolgono attraverso moduli che sono costituiti in genere da tre o quattro incontri della durata di circa 1 ore e 30 minuti ciascuno. Sarà possibile concordare calendari personalizzati.

I contenuti dei percorsi sono tutelati dalla normativa sulla privacy.

Gruppi di narrazione

Gli incontri dei gruppi di narrazione sono calendarizzati settimanalmente a partire dal mese di ottobre 2023. Ogni incontro avrà una durata di circa 1 ora e 30 minuti. Sarà possibile partecipare anche ad un solo incontro, per sperimentare la pratica del laboratorio di scrittura, o definire abbonamenti mensili o plurimensili prevedendo la partecipazione a più incontri. Ogni incontro sarà autonomo e indipendente rispetto agli altri e sarà così possibile frequentare i gruppi di narrazione anche non regolarmente, a seconda dei propri impegni personali e della disponibilità di tempo.

Installazioni narrative di arte partecipata

In occasioni di feste o attività all’aperto sono realizzabili delle Installazioni narrative di arte partecipata. Le installazioni narrative, frutto di una generazione creativa tra differenti strumenti espressivi, favoriscono la partecipazione e il gioco di tutti e sono accompagnate di solito da  brevi laboratori di scrittura.

Di volta in volta ogni percorso proposto dalla Scuola di Narrazione verrà presentato nella Newsletter Melisirio e sul blog del sito, offrendo un programma e un calendario definito.  I laboratori e le proposte sono realizzabili sia online, sia in presenza a Torre Pellice, Luserna San Giovanni e ove sia richiesto, preferibilmente però nei territori alpini del pinerolese e del torinese.

Per informazioni sui percorsi e le attività e per suggerire temi e proposte potete consultare le pagine dedicate del sito e compilare il form alla pagina Contatti o scrivere direttamente a ludoscrittura@gmail.com.

Vi verrà inviata all'inizio di ogni nuova stagione, una volta ogni tre mesi, la Newsletter Melisirio con tutte le novità ele attività della Scuola di Narrazione.