Accordo di collaborazione tra il progetto nazionale ITALEA e la Scuola di Narrazione Melisirio
Si affianca alle collaborazioni formative della Scuola di Narrazione Melisirio il prestigioso accordo siglato a settembre 2024 con Radici Piemontesi ETS di Pinerolo, per la realizzazione del Progetto Italea, in collaborazione con il Ministero Affari Esteri e della Cooperazione internazionale dello Stato Italiano.
Il progetto intende sviluppare e promuovere il Turismo delle radici ed è dedicato a tutti coloro che, nati da genitori italiani o discendenti da nonni italiani emigrati in tutto il mondo, desiderano ricostruire la storia dei propri antenati italiani e scoprirne i luoghi di provenienza.
Il progetto è stato recentemente presentato a New York in occasione della Columbus week, settimana di eventi dedicati ai festeggiamenti in ricordo della scoperta dell’America, che si è svolta dal 9 al 14 ottobre 2024.
La Scuola di Narrazione Melisirio partecipa al progetto con due proposte di accompagnamento narrativo dedicate alla preparazione e alla documentazione dell’esperienza. La proposta afferisce all’offerta predisposta sul territorio della Regione Piemonte da Italea Piemonte.
La prima proposta è dedicata alla diaristica di viaggio e offre un percorso di accompagnamento narrativo individuale dedicato alla stesura e definizione del Diario del Viaggio delle radici.
La seconda proposta offre un percorso di accompagnamento narrativo individuale per Raccogliere le memorie familiari e realizzare una Biografia familiare che abbia cura delle tracce ritrovate e delle testimonianze raccolte durante il Viaggio delle radici.
Il Progetto Italea si rivolge a tutte le comunità italiane presenti nel mondo e a tutti coloro che, figli, nipoti e bisnipoti di migranti italiani, desiderano ritrovare le proprie radici e far tesoro del proprie scoperte e delle proprie origini.
La Scuola di Narrazione Meilsirio è felice ed orgogliosa di partecipare al Progetto Italea, in ricordo e omaggio ai nostri innumerevoli migranti e alla loro famiglie, e di portare il proprio contributo alla sua riuscita.
Buona lettura a tutti e a tutte
Manuela