Chi sono
Chi sono
Utile per far sorgere una domanda, un dubbio, generare un’idea, una curiosità.
Inutile per trovare risposte certe, valide per tutti.
Utile per scoprire uno sguardo, ritagliarsi un tempo per pensare, uno spazio per operare, per sostare, inutile per “fare prima”, trovare scorciatoie, non perdere tempo.
Utile per attraversare un’esperienza, assaporarla fino in fondo, divertirsi.
Inutile per cercare facili conferme.
Amo scrivere ma non solo, amo condividere il piacere di scrivere.
Talismano al Forte di San Giovanni – Finalborgo
Scrivere può farci vivere meglio.
Scrivere è divertente e sorprendente e se scriviamo insieme possiamo ottenere risultati inaspettati e migliorare sia il nostro lavoro sia la nostra vita.
Per fare tutto questo, grazie alle esperienze realizzate nel tempo, ho definito una nuova pratica di scrittura, la restituzione biografica.
Puoi metterti alla prova seguendo le indicazioni offerte oppure aderire a un percorso a tema tra quelli già organizzati dove potrai praticare la scrittura e conoscere la restituzione biografica o ancora proporre un percorso che risponda alle tue esigenze e ai tuoi desideri.
Un percorso che può crescere e articolarsi nel tempo a seconda delle tue esigenze narrative.
I percorsi si rivolgono a tutti e sono pensati per essere realizzati da tutti.
Talismano alla Galleria d’arte Galleriapiù – Bologna
Le persone
Il primo febbraio del 2023 è nata, tra le magnifiche montagne della Val Pellice, la Scuola di Narrazione Melisirio. Un sogno, maturato nel tempo, che ha preso forma ed è diventato realtà a Torre Pellice, il luogo dove oggi vivo dopo aver lasciato la città.
Numerose sono le pubblicazioni e gli articoli disponibili dove ho raccolto traccia dei percorsi formativi e delle esperienze realizzate negli anni per le varie realtà istituzionali e accademiche per le quali ho lavorato.
Nei percorsi proposti la scrittura viene utilizzata come strumento ludico, espressivo e riflessivo e consente di attraversare differenti tematiche: storie di migrazione, biografie professionali, recupero delle memorie del lavoro e dei territori, installazioni narrative, diaristiche di viaggio, storie familiari, documentazioni educative e formative…
RAVECCA M. (1996), Il Tai chi chuan a Torino: un esempio di mediazione culturale, Università degli Studi di Torino, Torino.
RAVECCA M. (a cura di) (2002a), Le nostre storie e le storie di altri, Centro Interculturale Città di Torino, Torino.
RAVECCA M., BRUNETTI C. (2002b), Ti regalo una storia. Un’esperienza di volontariato autobiografico, fondazione, Ferrero, Alba
RAVECCA M. (a cura di) (2003), Diversi volti, tante storie, I ragazzi dell’ASAI, Centro Interculturale Città di Torino, Torino.
RAVECCA M. (2009a), “La scrittura biografica”, in Bambini, giugno 2009, p. 40, Edizioni Junior,Azzano San Paolo (Bg).
RAVECCA M. (2009b), “Storie brevi allo specchio. Un’esperienza si racconta”, in Bambini, maggio 2009, pp. 40-44, Edizioni Junior, Azzano San Paolo (Bg).
RAVECCA M. (2012a), “Les cadeaux documentaires”, in L’innovation sociale et les territoires, 1ères Rencontres régionales européennes à l’IRTS, Parigi, 7-9 février 2012.
RAVECCA M. (2012b), “Perché scrivere?”, in Paideutika. Quaderni di formazione e cultura, novembre 2012, pp. 158-166, Editrice Ibis, Torino.
RAVECCA M. (2012c), Talismano, Paratissma, 7-11 novembre, Moi, Torino.
RAVECCA M. (a cura di) (2013a), Bambini/a/e/i/o/u. Genere, educazione e processi formativi, report,
http://www.comune.torino.it/iter/notizie/parliamo_di/genere_educazione_processi_formativi.shtml
ITER, Torino.
RAVECCA M. (2013b), “La Piazza vuota”, in Appunti di viaggio, Esposizione, Paraschool, 31 maggio, Museo di Scienze Naturali, Torino.
RAVECCA M. (2013c), “Le restituzioni biografiche: pratiche di scrittura al servizio della formazione educativa”, in Guerra M. (a cura di), Dalla parte del futuro. Risignificare parole e pratiche nei luoghi dell’infanzia, Edizioni Junior – Spaggiari Edizioni, Parma.
RAVECCA M. (2013d), “Tenere memoria”, in Venera A.M. (a cura di), Genere, educazione e processi formativi. Riflessioni teoriche e tracce operative, Edizioni Junior – Spaggiari, Parma.
RAVECCA M. (2013e), Narrazioni d’opera. La restituzione biografica: una pratica di scrittura per la formazione e la documentazione educativa, Edizione junior – Spaggiari, Parma.
RAVECCA M. (2015), “La scrittura tra racconto e silenzio”, in Bambini, aprile 2015, Edizioni Junior – Spaggiari, Parma.