L’angolo dei suggerimenti. Poesia.
Eccoci al consueto appuntamento mensile per proporre e raccontare libri, articoli, suggestioni letterarie, biografie, raccolte di podcast a tema, newsletter innovative.
Un’occasione per arricchire le nostre letture e trovare nuovi spunti di riflessione.
Oggi parleremo di Poesia e in particolare di un poeta che sempre più noto, soprattutto nelle pagine on line.
Franco Arminio, il paesologo. L’amore per i piccoli borghi di cui l’entroterra italiano è ricchissimo è diventato per Franco Arminio il suo cavallo di battaglia. Valorizzare i piccoli paesi, a rischio di spopolamento, è diventato il tema costante del suo impegno poetico e sociale. I suoi versi attraversano numerosi temi sempre però con il medesimo sguardo attento, gentile e tranquillo. Uno sguardo che si sofferma e osserva, con calma.
Ecco una delle sue poesie più belle tratta dal testo Cedi la strada agli alberi, Chiarelettere Editore, 2017.
Il richiamo all’attenzione, allo sguardo, al togliere piuttosto che all’aggiungere sembrano far rima e richiamare altri pensieri… il soffermarsi, l’importanza di essere più che di avere, l’ascoltare.
Aspetti importanti e orizzonti di senso indispensabili per volgersi alla scrittura.
Elementi ancora più essenziali alla scrittura biografica che richiede tempo, pazienza, cura, semplicità e che diventano pratica costante per chi desidera avvicinarsi alla restituzione biografica.