Il tempo della ricerca.
In un mondo che corre,
il vero lusso è fermarsi a riflettere e contemplare.
Manuela Ravecca
Grazie a tutti coloro che, formalmente o informalmente, nel mese di febbraio di quest’anno, raccogliendo l’invito presente nella newsletter invernale, hanno condiviso impressioni, opinioni, idee, suggerimenti sulle iniziative proposte. Un ricco tesoro che mi ha accompagnato nella riflessione desiderata e che ha contribuito alla verifica di questi primi due anni di attività di Melisirio.
La Scuola di Narrazione Melisirio nasce, come sapete, a febbraio del 2023, sul territorio delle Valli Valdesi, nell’ambito dei progetti di sviluppo delle cosiddette Aree Interne e/o Terre Alte promossi dal GAL Escartons e Valli Valdesi, grazie all’aggiudicazione del bando europeo 6.2.1., dedicato, nello specifico, allo sviluppo delle attività culturali e turistiche. La Scuola di Narrazione Melisirio nel suo progetto, divenuto poi il suo programma di attività, ha tre ambiti di competenza e di attività ben definiti: l’ambito formativo , di cui fanno parte le attività rivolte alle scuole e al mondo dell’educazione e del sociale; l’ambito dei servizi biografici, tra cui ricordo gli accompagnamenti narrativi individuali ei laboratori narrativi diffusi e, infine, l’ambito della ricerca in relazione allo studio e all’innovazione della narrazione, sia essa relativa ai territori, alle comunità, ai singoli soggetti, ai gruppi di aggregazione e alle nuove realtà, locali e globali.
I primi due anni di attività della Scuola sono stati, inizialmente, dedicati alla diffusione delle competenze narrative attraverso pratiche di ludoscrittura e narrazione condivisa in piccoli gruppi e ai percorsi di accompagnamento narrativo individuale, dedicati sia alla popolazione residente sia ai turisti, e, in un secondo tempo e spesso contemporaneamente, alla costruzione di una rete di riferimenti pubblici e privati presenti nel territorio con i quali valutare la realizzazione di progetti condivisi nell’ambito formativo e sociale.
Si delinea ed emerge, ora, la necessità di sviluppare maggiormente l’ambito della ricerca e del confronto delle proposte con realtà altre. Un approfondimento connesso sia alla realtà dei territori locali, delle loro necessità e delle opportunità concretizzabili, sia alla possibilità di interagire con realtà nazionali e internazionali innovative .
Il nuovo anno che si sta ora definendo più chiaramente sarà un anno principalmente di ricerca e di riflessione dedicato a questi temi che solleticano ogni professionista ad un’attenta definizione delle priorità e del senso e significato del proprio agire, al di là delle sirene lusinghiere che muovono spesso il mondo del fare per continuare principalmente ad essere .
La newsletter stagionale, così come la conoscete, verrà trasformata in una serie di comunicazioni e aggiornamenti che varieranno, nel tempo e nello spazio, a seconda delle notizie che richiederanno una comunicazione condivisa, e che verranno pubblicate come sempre sul blog del sito della scuola www.restituzionibiografiche.it .
Naturalmente chi desiderasse contattarmi può, come sempre, scrivermi all’indirizzo email consueto ludoscrittura@gmail.com o, tramite un messaggio whatsapp, al 328 8314234
Buoni giorni a tutti e a tutte.
Manuela